Pannello quadrangolare su superficie

Cominciamo a costruire la superficie su cui metteremo il nostro pannello quadrangolare :

Utilizziamo un Code Block :

p1=Point.ByCoordinates(0,0,0);
p2=Point.ByCoordinates(0,0,h);
p3=Point.ByCoordinates(0,0,2.5*h);
p4=Point.ByCoordinates(0,0,3*h);
Ellipse.ByOriginRadii(p1,70,100);
Ellipse.ByOriginRadii(p2,80,110);
Ellipse.ByOriginRadii(p3,70,90);
Ellipse.ByOriginRadii(p4,55,70);

l’unico parametro da inserire è h con un Number Slider

Le ellissi si trovano rispettivamente ad altezze diverse :

0, h, 2.5*h, 3*h

Ora con il comando Curve.PointAtParameter abbinato al parametro creato con un Code Block :

0..1..#n;

ed alle ellissi di cui sopra

si ottengono le ellissi su cui si posizionano punti ad intervalli regolari.

curve

Ora si passa ad un piccolo programma in python per creare la superficie (in blu nell’immagine precedente)

Si devono creare i punti della superficie su cui posizionare i pannelli quadrangolari :

CREAZIONE DEI PUNTI QUADRANGOLARI

 

Si usa un Code Block creando i punti Punti (si crea una maglia di 6 punti in orizzontale e 20 in verticale)

Si ottiene la lista QuattroPuntiIndici utilizzando una funzione esterna

Si possono quindi creare i pannelli sulla superficie utilizzando una famiglia creata in Revit (pannello quadrangolare con 4 punti) e il nodo AdaptiveComponent.ByPoints

creazione pannelli oro

 

Il pannello che abbiamo creato che andrà sulla superficie è questo :

pannelllo oro1 pannello oro

con 4 punti adattivi. Logicamente se ne possono creare di diverso tipo.

Pannello quadrangolare di vari materiali su superficie qualsiasi :

Progetto2 - Rendering di - -3D-_3 Progetto2 - Rendering di - -3D-_2 Progetto2 - Rendering di - -3D-_1 pannelllo su superficie2
pannelllo su superficie oro