Cominciamo a costruire la superficie su cui metteremo il nostro pannello quadrangolare :
Utilizziamo un Code Block :
p1=Point.ByCoordinates(0,0,0);
p2=Point.ByCoordinates(0,0,h);
p3=Point.ByCoordinates(0,0,2.5*h);
p4=Point.ByCoordinates(0,0,3*h);
Ellipse.ByOriginRadii(p1,70,100);
Ellipse.ByOriginRadii(p2,80,110);
Ellipse.ByOriginRadii(p3,70,90);
Ellipse.ByOriginRadii(p4,55,70);
l’unico parametro da inserire è h con un Number Slider
Le ellissi si trovano rispettivamente ad altezze diverse :
0, h, 2.5*h, 3*h
Ora con il comando Curve.PointAtParameter abbinato al parametro creato con un Code Block :
0..1..#n;
ed alle ellissi di cui sopra
si ottengono le ellissi su cui si posizionano punti ad intervalli regolari.
Ora si passa ad un piccolo programma in python per creare la superficie (in blu nell’immagine precedente)
Si devono creare i punti della superficie su cui posizionare i pannelli quadrangolari :
Si usa un Code Block creando i punti Punti (si crea una maglia di 6 punti in orizzontale e 20 in verticale)
Si ottiene la lista QuattroPuntiIndici utilizzando una funzione esterna
Si possono quindi creare i pannelli sulla superficie utilizzando una famiglia creata in Revit (pannello quadrangolare con 4 punti) e il nodo AdaptiveComponent.ByPoints
Il pannello che abbiamo creato che andrà sulla superficie è questo :
con 4 punti adattivi. Logicamente se ne possono creare di diverso tipo.
Pannello quadrangolare di vari materiali su superficie qualsiasi :