Stadio: prima parte creazione pannelli di rivestimento esterno

Creiamo le curve qualsiasi:

CUR1

Le curve si possono variare nelle dimensioni e nel numero.

cur2

Ora suddividiamole in punti, ne consideriamo ad es. 30×4, ma il numero si può variare

Ora inseriamo i pannelli: sono di 4 tipi, ma posso volendo considerarne ancora altri.

Per far questo ho creato il nodo dyf apposito, PANNELLI STADIO, con più ingressi:

Il numero di pannelli verticali ed orizzontali.

Il tipo di pannello (famiglia da 1 a 4)

I pannelli vengono disposti in modo random – casuale sulle superfici determinate dalle curve create precedentemente

Ecco il risultato:

cur3Naturalmente si può cambiare il materiale del pannello, oppure la forma come si vuole, ad esempio cambio un pannello:

cur4

e ne cambio ancora :

cur5

ed ancora:

cur6

pannello4 pannello3
pannello5 pannello2 pannello1

pannello9 pannello8 pannello7 pannello6

Logicamente i pannelli non sono il massimo, ma servono a far vedere come si adeguano alla superficie.

Il medesimo programma si può applicare al rivestimento di qualsiasi superficie.

Proviamo ad applicare tale nodo alla struttura parzialmente ellittica dello stadio.

La parte iniziale di creazione delle curve è più elaborata. Si partono da curve di tipo ellittico date dalla somma di quattro curve. Con il comando traspose si riportano alle altezze volute. Successivamente su tali curve si creano una serie di punti e per queste si fanno passare delle nuove NurbsCurve.

c1

I punti non li abbiamo voluti creare su tutte gli ellissoidi ma solo su una parte. Ma è facile integrare il programma per eseguirlo su tutta la superficie.

Infine si immette il tutto nel nodo dyf apposito, PANNELLI STADIO:

c2

il risultato è quello che vedete nel post predente.

Nel prossimo post inseriremo le travi portanti.