CALCOLO VOLUME DI UN EDIFICIO

Utilizziamo Dynamo per il calcolo del volume di un edificio residenziale. Solitamente si calcola a mezza falda ed è una operazione abbastanza noiosa e fonte di errori. Con Dynamo risulta tutto più facile ed agevole.

Si è scelta una villetta con tetto abbastanza complicato.

Per il calcolo del volume a mezza falda è necessario sul livello base disegnare dei quadrangoli o triangoli, a piano terra.

Dapprima creiamo gli stili di linea chiamandoli ad esempio “sup01”; “sup02″;”sup03”;………; “sup16”;

Successivamente è necessario disegnare i quadrangoli o i triangoli (color magenta). Questi saranno eseguiti con uno stile di linea creato in precedenza in modo che ogni figura sia rappresentata con un unico stile di linea. Questa è una condizione imperativa su cui si basa il nodo “VOLUME A MEZZA FALDA”.

 

Ciò fatto il programma si arrangia a fare il resto.

Il nodo, per ogni stile di linea, partendo da un quadrangolo, crea due triangoli. Questi sono associati allo stile della linea. Ad esempio per lo stile di linea “sup01” si fa girare Dynamo

Il nodo Volume mezza falda crea il prisma:

 

Per lo stile di linea “sup01” si creano due triangoli di nome Ssup01A e Ssup01B e questa operazione verrà eseguita per tutti gli altri.

Per ogni triangolo si forma un prisma triangolare che parte dal livello base fino al tetto di copertura a mezza falda. Calcolando tutti i volumi di tali prismi si ottiene il volume totale.

Quindi si forma una tabella in cui sono indicati i vari triangoli con il volume. Essendo prismi il volume viene calcolato come:

V prisma= A triangolo x H media

Si può passare anche ad evidenziare sulla volumetria i vari termini: area triangoli, altezze dei prismi. Associando il disegno alla tabella di calcolo si ha un elaborato completo.

Facendo lo stesso lavoro per tutte le linee si ottengono tutti quadrangoli:

a cui corrispondono i prismi:

a cui corrisponde la tabella di calcolo del volume:

In quest’ultimo caso il programma Dynamo è un po’ ingarbugliato:

Dati iniziali: in questi dati sono presenti:

  • Due nodi Floor.Types a cui associare due pavimenti. Nel nostro esempio si sono creati due famiglie di pavimenti di spessore sottile (0.01) e colorati in rosso e blu.
  • Altra famiglia da creare è quella di un pilastro. Nel nostro esempio si è creata una famiglie di pilastri in calcestruzzo di sezione 1×1 cm.
  • Oltre a questo occorre creare un file tabella in un path ben definito, con un foglio di nome anch’esso definito. La riga di partenza sarà la terza. Ad ogni calcolo si avrà una traslazione di tre righe.
  • E’ importante anche evidenziare che prima di far girare il programma è necessario evidenziare il tetto di copertura con il nodo:  Select Model Element