Posizionare automaticamente l’armatura in casseri metallici sulle murature.

Questo programma viene suddiviso in cinque video:

1) casseratura:lettura dimensioni interne dei locali

2) casseratura:disegno dei casseri interni ai locali

3) casseratura:lettura dimensioni perimetro esterno

4) casseratura:disegno casseri perimetro

5) casseratura: etichettatura ed abachi dei casseri Si distinguono i casseri interni ai locali da quelli esterni di perimetro dell’edificio. Dapprima si deve predisporre la pianta dell’edificio in Revit e si creano i locali.

1) casseratura: lettura dimensioni interne dei locali:

Entriamo in Dynamo e generiamo le lunghezze di tutti i locali interni. Si crea un file foglio elettronico ad es. excel contenente tutte le lunghezze interessate interne ai locali.

Si dovrà avere un interscambio con un foglio elettronico, ad es. un file i excel.

Tale file dovrà essere predisposto vuoto con ad es. il nome del Committente.

Nel nostro caso ad esempio l’abbiamo chiamato LUNGHEZZE INTERNE-PINCO PALLINO.

Consideriamo dei locali delimitati da lati che chiameremo l0,l1,…..,l11,ecc. nel foglio elettronico.

2) casseratura: disegno dei casseri interni ai locali

Ora occorre inserire i dati dei pannelli-casseri. Vi sono due modi uno automatico in cui si sceglie un passo costante ed il programma predispone tutti i pannelli dei locali.Un altro è quello di inserire le larghezze di ogni pannello in modo che la somma dia la lunghezza del lato da casserare. Tale opzione è quella che rappresentiamo essendo anche quella più onerosa da parte del disegnatore.Le lunghezze sono state inserite nel passaggio precedente all’interno del foglio di calcolo.  Ogni lunghezza va scomposta per le larghezze dei pannelli che si intendono usare in modo che la lunghezza totale sia uguale alla dimensione del locale. Successivamente si entra ancora in Dynamo e si disegnano le casserature con il relativo programma.

3) casseratura: lettura dimensioni perimetro esterno

Abbiamo così terminato le casserature interne dei locali. E’ necessario ora eseguire le casserature perimetrali. Per far questo è necessario delimitare con delle linee il perimetro dell’edificio, su cui porremo le casserature. Fatto ciò entriamo nel programma di Dynamo che legge il perimetro e lo scarica sempre sul foglio elettronico già predisposto.Si dovrà ancora creare un file vuoto con ad es. il nome del Committente. Noi ad es. l’abbiamo chiamato LUNGHEZZE ESTERNE-PINCO PALLINO.

4) casseratura: disegno casseri perimetro

Anche in tal caso possiamo scegliere due opzioni con passo dei casseri costante oppure con passo che inseriamo nel foglio elettronico lunghezza per lunghezza. Ora si entra ancora in Dynamo e si disegnano le casserature con il relativo programma. Ecco che le casserature sono completate.

5) casseratura: etichettatura ed abachi dei casseri

Ogni cassero può essere catalogato e riferito ad un numero. Si crea l’abaco dei casseri interni ed esterni che comprende il numero del cassero e le sue dimensioni. Si assegna ad ogni cassero un numero tramite il contrassegno. Tutto eseguito da Dynamo. Possiamo richiamare l’etichetta dei casseri su pianta o vista prospettica e stampare nella tavola esecutiva piante prospetti ed abachi.